Gioco e sport
Educazione attraverso il gioco e lo sport
Durante la settimana l'oratorio è luogo di incontro per i bambini, i ragazzi e i giovani del centro di Guastalla e delle frazioni. E' aperto tutti i pomeriggi (tra le 16.00 e le 19.30) e le sere (dalle 21.00). Offre attività organizzate (tornei, allenamenti sportivi) e possibilità di giocare, di parlare, di socializzare.
Tra gli ambienti, vi è un bar, gestito come circolo ANSPI.
Durante l'estate si organizza il CRES, che dura quattro settimane. I ragazzi delle elementari e delle medie vengono ospitati nella mattinata e nel pomeriggio e vengono loro proposte varie attività. Il CRES coinvolge però anche i ragazzi delle superiori e i giovani che prestano, in gran numero, la loro opera come animatori.
L'attività sportiva dell'oratorio è gestita da una società, denominata U.S. Saturno, che ha festeggiato nel 2004 il 60° anniversario della sua fondazione. Essa offre ai ragazzi la possibilità di scegliere tra varie discipline sportive, quali il calcio, la pallavolo maschile e femminile, la palla-canestro e ginnastica artistica. L'attività dell'U.S. Saturno si fonda sull'attenzione alle persone e sull'obiettivo di formare il carattere dei ragazzi, più che di sviluppare l'agonismo e il desiderio di vincere.
L'oratorio ha una palestra, denominata "Palestra A. Germani", ove si svolge una parte dell'attività dell'U.S. Saturno. Inoltre, soprattutto nel fine settimana, vi si svolgono attività ludiche varie per i giovani.