Notizie
Don Giacomo e Don Giancarlo sono arrivati - 1 Ottobre
» Alla messa delle 10,30 don Alberto ha presentato alla parrocchia Don Giacomo e Don Giancarlo
Don Alberto: "Oggi il Vangelo ci parla di due fratelli che vengono mandati nella vigna. Uno risponde sì, ma non va, l'altro risponde non ne ho voglia, ma poi ci va. Bene, non sono loro due i fratelli del Vangelo di oggi. Loro hanno risposto di sì e noi ringraziamo il Signore per questo dono tutt'altro che scontato per la vita delle nostre comunità. Quindi innanzitutto benvenuti a tutti e due.
Il servizio di don Giacomo che presiede l'Eucaristia (e che ha 38 anni) e di don Giancarlo (che ne ha 41) è quello di essere l'uno vicario parrocchiale, l'altro collaboratore pastorale, dell'intera Unità Pastorale. Dobbiamo abituarci d'ora in poi a vivere in questo modo, non solo la vita liturgica ma anche la conduzione pastorale delle nostre comunità.
Da oggi vedete che anche il foglio settimanale riporta gli avvisi di tutte le comunità, in modo tale che il prossimo anno, quando arriverà il nuovo parroco dell'Unità Pastorale, si trovi già il cammino avviato.
Intanto oggi gioiamo di questa presenza. Don Giacomo si occuperà della pastorale giovanile delle nostre comunità; Don Giancarlo sarà di aiuto a me e a don Francesco per tutto quello che riguarda l'animazione pastorale.
Preti giovani non sono scontati; sono un dono del quale dire grazie al Signore ogni giorno."
Don Giacomo: "Siamo chiamati a camminare insieme in questa nuova Unità Pastorale, ognuno con i suoi doni, con le sue risorse e con i suoi limiti. Non sarà semplice; richiederà tempo per conoscerci e anche per pensare modalità nuove di vivere la pastorale, i sacramenti, la stessa fede. Abbiamo bisogno di camminare insieme, giovani e adulti, preti e laici e laiche, partendo da quello che siamo. Abbiamo bisogno di riscoprire la nostra fede come dicono le letture di oggi, che ci invitano a riflettere, poi a pentirci e a credere. Sì, non possiamo dare per scontato la nostra fede, abbiamo bisogno di prendere sul serio Dio. Ne abbiamo voglia?"
Don Giancarlo: "Mi chiamo don Giancarlo Denti, sono di Correggio e ho svolto in questi ultimi anni il mio ministero a Cadelbosco Sopra. Don Alberto vi ha chiesto di essere vicini a me e a don Giacomo, magari trascurando lui e don Francesco; io dico no, bisogna volere bene a tutti, perché Gesù ci ha insegnato ad amare tutti, anche perché poi il maligno si insinua e fa scattare le gelosie. Impegnamoci ad amarci tutti e a non fare preferenze. Siamo umani, si sbaglia, anch'io farò i miei errori. Come io ho sopportato i difetti di quelli di Cadelbosco (so che qui non ci saranno!), adesso voi dovrete sopportare i miei. Ci vuole pazienza!"