Comunione Tagliata-Madagascar: "Un dono Bello" - 30 Dicembre

» È un dono bello ("Fanomezantsoa" in malgascio) la comunione che lega la piccola ma super attiva frazione di Tagliata alla grande isola rossa del Madagascar. (Nelle foto, i ragazzi del progetto Fanomezantsoa e la nuova chiesa di Manakara).
Ultimo aggiornamento: 30-12-2017

Comunione Tagliata-Madagascar:

Il 1 Ottobre scorso, festeggiando la ricorrenza del 50° anniversario dall’apertura della missione reggiana in Madagascar, si è tenuto presso gli ambienti del circolo G.S.T. un secondo pranzo a sostegno dei progetti della diocesi di Reggio Emilia nell’isola rossa ed in modo particolare a sostegno del progetto "Fanomezantsoa", che in malgascio significa “un dono bello”.

La generosità che giunge da questa frazione, oltre che da tutti i guastallesi e non che hanno partecipato al pranzo, già non si era fatta attendere nella primavera del 2015, dopo che un ciclone aveva fortemente danneggiato la casa che ospita i figli dei carcerati ad Ambositra. È stata in quell’occasione infatti che si era tenuto il primo pranzo di raccolta fondi grazie al quale era stato possibile ricostruire il muro di sostegno davanti all’abitazione e ripristinare il cortile crollato per le forti piogge.

Una comunità in grado di rimboccarsi le maniche e di offrire in modo completamente gratuito gli ambienti e la manodopera da parte del Gruppo Sportivo Tagliata, collaborando in pieno con i tanti volontari dell’oratorio, permettendo di servire un ottimo pranzo alle oltre 120 persone che, partecipando, non solo hanno fatto una preziosa offerta, ma hanno potuto ascoltare testimonianze e vedere immagini su questa missione da parte di missionari del Centro Missionario Diocesano. La giornata è stata un successo, e grazie ai contributi raccolti al pranzo, alle offerte lasciate durante la messa missionaria tenutasi la mattina stessa e presieduta da don Pietro Adani (direttore del Centro Missionario Diocesano), alle tante offerte da parte di chi pur non potendo partecipare al pranzo ha voluto contribuire, e la generosissima offerta da parte della parrocchia di Tagliata, si è raggiunta l’importante cifra di 4.500€ interamente destinati alla missione.

Con tale somma è stato possibile, in collaborazione con l’economato della diocesi di Ambositra, sostenere le spese scolastiche dei figli dei detenuti (attualmente 8 bambini che risiedono presso la casa/comunità Fanomezantsoa e 5 ragazzi che vivono esternamente ma vengono aiutati con il pagamento delle spese scolastiche) e predisporre un fondo per le emergenze riguardanti questo progetto col quale coprire i costi per eventuali ingressi di nuovi bambini ad anno scolastico già iniziato, spese mediche, ecc. Il costo della scuola è di 20.000 Ariary al mese per ciascun bambino (equivalenti a circa 6,00€) a cui va aggiunto il materiale scolastico, la divisa della scuola e le spese straordinarie ad esempio per lo spettacolo di Natale o la festa della scuola.

Grazie alla recente visita in Madagascar insieme alla delegazione del CMD abbiamo avuto l’occasione di conoscere personalmente volontari e missionari attualmente presenti sull’isola rossa e di vedere i tanti progetti che con dedizione stanno portando avanti; abbiamo visitato alcune case della carità e progetti dei Servi della Chiesa. Il Madagascar è una terra veramente povera, ma le persone che scelgono di dedicare un tempo della propria vita a disposizione di questi importanti progetti sono molte e talvolta anche i nostri piccoli gesti possono portare grandi frutti.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del pranzo, al circolo G.S.T., all’oratorio di Tagliata, ai tanti partecipanti che con generosità hanno fatto sì che si potessero finanziare le iniziative missionarie. Ci auguriamo che questa comunione possa continuare anche nei prossimi anni.

Giovanni e Cristina