WebCommunity

Riapertura Duomo - Apertura Porta Santa - 2 Ottobre

» Dopo quasi cinque anni di lavori di restauro e miglioramento sismico è stata riaperta la Concattedrale di San Pietro Apostolo in Guastalla, sede della parrocchia.
Ultimo aggiornamento: 03-10-2016

Riapertura Duomo - Apertura Porta Santa - 2 Ottobre

Alle 15,30, in piazza, alla presenza di circa 2000 persone, delle autorità civili e militari, i saluti del vescovo Massimo, del sindaco di Guastalla Camilla Verona, del presidente del Comitato per i restauri Arrigo Bonfanti, del direttore dell'Ufficio Beni Culturali della diocesi don Tiziano Ghirelli, della Soprintendenza per i beni architettonici di Bologna, del progettista e direttore lavori arch. Mauro Severi ed infine del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Poi, letta la Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, il vescovo Massimo ha aperto la Porta della Misericordia dalla quale tutti sono passati entrando in chiesa.

Il segno del Giubileo è il portale caratterizzato da 99 stelle e dal pastore che reca sulle spalle una pecorella. Come il pastore della parabola aveva lasciato le 99 pecore per andare in cerca della pecorella smarrita, così Gesù oggi viene a cercare ciascuno di noi, per perdonarci e avvolgerci della sua tenerezza.

Tutte le persone che non hanno trovato posto in chiesa hanno potuto seguire la celebrazione dalla piazza dove era stato allestito un maxi schermo.